Quintana di Ascoli 2017

quintana ascoliIl torneo cavalleresco della Quintana  di Ascoli Piceno,è una sfida nella quale si cimentano sei cavalieri, ciascuno rappresentate di un sestiere cittadino (cioè una delle sei zone in cui la città di Ascoli era suddivisa in epoca antica). La giostra consiste nel colpire con una lancia, in tre consecutivi assalti da ripetersi per tre volte ogni turno («tornata»), il bersaglio del saraceno (una statua posta in grado di ruotare una volta colpita dal cavaliere) costituito dallo scudo sistemato sul braccio sinistro del saraceno. Il percorso che il cavallo deve percorrere ha una forma di otto, proprio questa forma particolare rende la Quintana di Ascoli una delle rievocazioni storiche più avvincenti ed impegnative per i cavalieri, che spesso gareggiano anche in altre competizioni del centro Italia.

Oltre al torneo, la Quintana di Ascoli è famosa per il corteo storico, che accompagna i cavalieri verso il campo di gara, percorrendo le vie cittadini. Sono   1500  i figuranti, che sfilano nella suggestiva cornice del centro storico di Ascoli Piceno indossando raffinati costumi realizzati secondo la moda del 1400. Per questo il corteo della Quintana di Ascoli Piceno spicca per bellezza e fascino; non solo dei costumi ma anche delle dame, scelte tra le donne più affascinanti di ogni sestiere.

 

Al corteo partecipano inoltre gli sbandieratori, i musici , i rappresentanti del comune di Ascoli e dei vari castelli che in epoca medievale erano presenti nel territorio piceno. 

 

L’appuntamento con la quintana di Ascoli, è per il secondo sabato di Luglio (edizione serale) e per la prima domenica di Agosto (edizione pomeridiana).

quintana ascoli

Maggiori informazioni su: Sito ufficiale della Quintana di Ascoli